I nostri consigli per una vacanza perfetta
L’Alta Badia, da sempre, si distingue per le sue attrazioni naturalistiche e culturali, per l’ospitalità e i servizi che offre al turista.
Numerose sono le attività che si possono compiere durante il proprio periodo di vacanza in Alta Badia, sia che voi siate sportivi, amanti del relax o che prediligiate una vacanza culturale.

Vi offriamo qualche piccolo consiglio per sfruttare a pieno le opportunità che offre questa vallata, verdeggiante nei mesi estivi e coperta da un candido e soffice manto di neve in quelli invernali.
La qualità nei servizi e l’attenzione per il turista sono aspetti di primaria importanza per chi vive e opera in questa zona. Avrete modo di accorgervene visitando l’Alta Badia.
La vostra vacanza in Alta Badia
Come posso fare lo skipass?
Per ottenere informazioni dettagliate e conoscere le offerte sugli skipass per sciare nelle Dolomiti visita il sito del comprensorio Dolomiti Superski. Esiste una vasta gamma di promozioni per l’acquisto agevolato dello skipass e la possibilità di personalizzare l’offerta in base al numero di adulti e di bambini, al periodo scelto e alle aree del comprensorio che si intendono visitare. Scopri lo skipass più adatto alle tue esigenze.

Dolomiti Superski ti permette di acquistare anche lo skipass direttamente on line, così appena arrivato potrai già lanciarti sulla neve. In alternativa, gli appartamenti si trovano a pochi minuti a piedi dall’ufficio skipass. Sarà semplicissimo, appena arrivati, ottenere le tutte le informazioni e acquistare gli skipass.
Vorrei imparare a sciare. Come posso fare?
Ami la neve e l’ambiente montano, ma ancora non sai sciare? Nessun problema. A Colfosco è presente una delle migliori scuole di sci che organizza, durante tutta la stagione invernale, corsi di sci per adulti e per bambini e ti permette di perfezionarti grazie alle lezioni private impartite dai suoi maestri. Visita il sito della Scuola sci Colfosco e della Scuola sci Dolomites di La Villa e prenota, anche online, la tua lezione di sci.
Cosa posso mangiare di tipico in Alta Badia?
La cucina tipica dell’Alta Badia è ricca di piatti gustosi e nutrienti che combinano i sapori e i profumi dei prodotti della montagna e le tradizioni ladine e tirolesi. Tra i piatti più famosi vi sono i canederli, la zuppa d’orzo con le tutres, dei dischetti di pasta fritta con spinaci e ricotta o crauti. Sempre tra i primi troviamo gli Spätzle e i cajincì, mezzelune ripiene con spinaci e ricotta servite con grana e burro fuso.

L’Alto Adige vanta anche una grande tradizione pasticcera. L’emblema è il tipico Strudel di mele con salsa alla vaniglia, ma vi consigliamo di assaggiare anche il Kaiserschmarren: omelette dolce con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.

E infine, per coronare un’ottima cena, gustate una delle tipiche grappe fatte in casa con erbe aromatiche di montagna o frutti di bosco.
Gli impianti di risalita sono aperti anche d’estate?
Sì. I principali impianti di risalita sono aperti anche nel periodo estivo. Potrai raggiungere facilmente i principali rifugi e dare il via alle tue passeggiate direttamente in quota. Se preferisci questa soluzione, il Mountain Pass renderà il tuo soggiorno più piacevole e ti permetterà di accedere agli impianti di risalita ad un prezzo ridotto. Con il Mountain Pass hai inoltre la possibilità di usufruire degli autobus di linea oltre ad altre interessanti agevolazioni. Per concedere un po’ di vacanza anche alla tua auto e aiutarci a salvaguardare la nostra bella montagna.
Quali attività posso fare lì vicino?
Nel periodo estivo, passeggiate ed escursioni sui i sentieri che attraversano le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, sono imperdibili. I percorsi nei vicini Gruppo del Sella, nell’area del Sassongher, o del Piz Boè offrono percorsi di ogni difficoltà, dalla passeggiata alla via ferrata.

A Colfosco, Corvara e La Villa è possibile divertirsi visitando i negozi del centro e fermandosi per una cena nei ristoranti della zona. Chi volesse fare un bagno fresco, potrà andare al lago biotopo di Corvara per passare una giornata al sole e all’insegna del relax.

Per i più sportivi è possibile pattinare allo stadio del ghiaccio di Corvara, nuotare presso la piscina pubblica di La Villa o divertirsi sui percorsi avventura del Adventure Park Colfosco.

È consigliata anche una visita al Museum Ladin per conoscere le tradizioni e la storia di questi luoghi e della popolazione ladina. Il museo è ospitato presso il Ćiastel de Tor, a San Martino in Badia, un antico castello di epoca medievale perfettamente conservato.

In pochi minuti di macchina si possono raggiungere la Val Gardena, Arabba, il Plan de Corones e Brunico.

Adventure Park
Museum Ladin Ćiastel de Tor
Tutte le attività e gli eventi in Alta Badia
Come organizzarsi al meglio
Cosa devo portare con me per alloggiare nel residence?
Niente. Troverai già tutto pronto e a tua disposizione. Asciugamani, lenzuola, stoviglie per cucinare e tutto quello che ti serve per vivere la tua vacanza in appartamento. Porta solo la tua voglia di passare una delle migliori vacanze della tua vita.
C’è il collegamento wi-fi nel residence?
Sì. Tutti gli alloggi sono dotate di connessione wi-fi.
Abbiamo dei bambini piccoli che non possiamo portare a sciare. Come possiamo fare?
Presso le azienda di soggiorno di Colfosco, Corvara e La Villa troverete tutte le informazioni per trovare una bambinaia di fiducia. C’è inoltre la possibilità di lasciare i vostri figli in un ambiente sicuro, divertente ed educativo presso gli asili delle scuole di sci, per poter passare una giornata di relax sulla neve o dove più desiderate. Per bambini più grandicelli le scuole di sci offrono corsi adatti a tutte le età, per imparare a sciare o migliorare le loro doti sciistiche. Anche durante l’estate le aziende di soggiorno offrono attività sportive e divertenti per bambini.